Referente: missioni@lists.pi.infn.it
Seminari e Collaborazioni Scientifiche
Per attivare una pratica relativa a prestazioni rese da personale esterno relativa a seminari, partecipazione a comitati scientifici e collaborazioni scientifiche, occorre utilizzare il Tool Seminari disponibile sul Portale INFN –> Ricerca –> Servizi per la Ricerca –> Seminari e collaborazioni
I soggetti operanti all’interno del Tool sono:
- Tutor (richiedente): persona di riferimento per l’ospite e per l’Amministrazione che istruisce la pratica (definisce il tipo di attività scientifica, propone il criterio di pagamento e inserisce informazioni opzionali) ne cura l’esito e supporta l’ospite;
- Responsabile dei Fondi: valuta la richiesta di spesa ricevuta
- Ufficio Seminari e Collaborazioni Scientifiche/ Ufficio Amministrazione: valuta la correttezza e l’ammissibilità della pratica dal punto di vista amministrativo, definisce gli aspetti economici inerenti al compenso e al rimborso, approva o rimanda la pratica al Tutor.
- Direttore/Responsabile dei seminari: valuta nel merito l’ammissibilità della richiesta e firma la lettera di invito.
- Ospite: persona chiamata a svolgere l’attività scientifica e a formalizzare una relazione finale ai fini del rimborso delle spese.
- Segreteria di Direzione: si occupa della relativa divulgazione scientifica, prenota l’aula.
Questo Tool provvede un efficace insieme di strumenti per richiedere, autorizzare e gestire Seminari e Collaborazioni a carattere scientifico, in accordo alla normativa vigente ed al Disciplinare INFN che regola la materia. Le principali funzionalità sono le seguenti:
- Realizza un workflow amministrativo, in grado di accompagnare ogni pratica dalla fase di richiesta iniziale a quella di archiviazione.
- In ogni passaggio del workflow, vengono raccolti e organizzati dati e documenti, secondo l’iter amministrativo previsto.
- Il tool provvede ad informare gli utenti che debbano operare, mediante notifiche eMail, ed offre loro un’interazione guidata, incentrata sullo specifico compito da svolgere.
- Esso si occupa inoltre della generazione di modelli e documenti precompilati, sollevando l’operatore dal doverli redigere manualmente.
- Gestisce infine, l’invio automatico di notifiche e documenti verso l’esterno, a mezzo posta elettronica ordinaria o certificata.
- Il tool può accettare richieste di Seminari e Collaborazioni Scientifiche, da chiunque disponga di credenziali INFN AAI