7 aprile 2021 – ore 17:00

Nel collegamento verra’ reso pubblico il risultato dell’esperimento g-2 presso il Laboratorio Fermilab.
Una seconda presentazione verra’ fatta al Cern il giorno successivo alle ore 16:00.
Le due presentazioni saranno tenute dagli Spokesperons dell’esperimento Chris Polly, a Fermilab, e Graziano Venanzoni, al Cern, e saranno introdotte da teorici di fama internazionale.
Trovate i dettagli dei collegamenti ai seguenti link:
https://theory.fnal.gov/events/event/first-results-from-the-muon-g-2-experiment-at-fermilab/
  https://indico.cern.ch/event/1019685/

Come sapete, il risultato dell’esperimento g-2 e’ molto atteso, dopo che per quasi 20 anni il precedente esperimento E821 a BNL e le predizioni del Modello Standard hanno mostrato una tensione di 3.7 sigma. Per cui l’annuncio sara’ sicuramente seguito con interesse da molti colleghi.

Per dare una maggiore opportunita’ di porre domande specifiche e chiedere ulteriori approfondimenti, non sempre possibile in un seminario internazionale con centinaia di persone collegate, il giorno mercoledi’ 14 aprile (seguira’ avviso specifico) terremo a Pisa un mini-workshop con Marco Incagli, responsabile nazionale di g-2 e chairman dell’Institutional Board dell’esperimento, e Massimo Passera, teorico, che inquadrera’ il risultato nel contesto del Modello Standard e della Fisica Beyond the Standard Model. Introdurra’ Graziano Venanzoni.