“L’effetto Flash” – Fabio Di Martino

Video e slides del seminario “L’effetto Flash” tenutosi martedi’ 16 marzo alle ore 15:00 dal dott. Fabio Di Martino (UO Fisica Sanitaria, Azienda-Ospedaliero-Universitaria Pisana) sono presenti sulla pagina dei seminari di sezione
https://agenda.infn.it/event/26276/

Abstract del seminario:

L’effetto Flash è un effetto radiobiologico recentemente evidenziato mediante esperimenti in vivo, che consiste in un sostanziale risparmio dal danno da radiazione nei tessuti sani (anche di un fattore 2) mantenendo inalterata l’efficacia terapeutica sul tessuto tumorale.

L’effetto ha la potenzialità, se traslato nella pratica clinica, di rivoluzionare la radioterapia (e in generale la terapia oncologica) permettendo di trattare in modo efficace patologie ad oggi non trattabili.

In questa presentazione, oltre a fare una panoramica dello stato attuale delle conoscenze sull’effetto Flash, verranno affrontati gli aspetti scientifico/tecnologici multidisciplinari ancora aperti e necessari all’ottimizzazione della traslazione clinica della Flash.

Questi aspetti comprendono lo studio dei meccanismi radiobiologici alla base dell’effetto e le sue dipendenze quantitative dai parametri del fascio e del tessuto irradiato, la produzione del fascio e il suo sistema di monitoraggio e la dosimetria.