Conference FEE

L’intestazione delle fatture o ricevute per le iscrizioni a convegni, congressi, conferenze devono essere come da Linee Guida

(Per ogni ulteriore chiarimento contattare l’Ufficio Missioni prima di effettuare qualsiasi pagamento)

  • CONFERENZA ORGANIZZATA DA ALTRE SEDI INFN (storni interni):

In fase di iscrizione, indicare l’appartenenza alla Sezione di Pisa e non procedere ad alcun pagamento in quanto i costi delle fee saranno oggetto di storni di bilancio tra Strutture INFN.

  •  CONFERENZA ORGANIZZATA DA ISTITUZIONE ITALIANA DIVERSA DA INFN:

FATTURA CARTACEA intestata al partecipante (nome, cognome, codice fiscale): (sconsigliata perché tassata)

Registrazione e pagamento a cura del partecipante.

Deve contenere il riferimento alla conferenza.

La fattura dovrà riportare l’IVA al 22%.

FATTURA ELETTRONICA (NO CARTACEA) intestata all’Istituto (organizzatori che hanno IVA e possono emettere fattura)

Registrazione e pagamento a cura del partecipante.

Si deve pagare SOLO l’imponibile.

L’iva verrà regolarizzata dall’amministrazione INFN a ricevimento fattura elettronica sul sistema.

Richiedere FATTURA ELETTRONICA con le indicazioni seguenti:

Intestazione:                   I.N.F.N. – SEZIONE DI PISA  LARGO B. PONTECORVO, N. 3, 56127 PISA

                                        CF: 84001850589 

Codice Univoco Ufficio:  F2WDCT

Regime fiscale:                SPLIT PAYMENT

Causale:                            Nominativo del partecipante + il riferimento della conferenza

Modalità di pagamento: MP01 (contanti) / MP05 (Bonifico) / MP08 (Carta di Credito) (scegliere tra)                 

RICEVUTA con esenzione IVA (solo nel caso di organizzatori che non possono emettere fattura (es. SIF))

Intestazione:                    I.N.F.N. – SEZIONE DI PISA LARGO B. PONTECORVO, N. 3, 56127 PISA

                                          CF: 84001850589 

Causale:                            Nominativo del partecipante + il riferimento della conferenza + indicazione PAGATO

La ricevuta dovrà riportare la dicitura di esenzione IVA (solitamente indicano “fuori campo IVA ai sensi dell’art.4 DPR 633/72 per attività di ente non commerciale) e avere il BOLLO da 2,00€ (se l’importo è superiore ai 77,47 €)

  •  CONFERENZA ORGANIZZATA DA ISTITUZIONE ESTERA COMUNITARIA (AREA_UE)

FATTURA CARTACEA intestata al partecipante (sconsigliata perché tassata)

FATTURA CARTACEA intestata all’Istituto con indicazione del codice fiscale Ente (NO trattenuta IRPEF):

Intestazione:                    I.N.F.N. – SEZIONE DI PISA  LARGO B. PONTECORVO, N. 3, 56127 PISA

                                        CF: 84001850589 – VAT: 04430461006

Causale:                            Nominativo del partecipante + il riferimento della conferenza

In entrambi i casi, la fattura deve contenere:

  • l’indicazione dell’aliquota IVA applicata vigente nel paese sede della conferenza o, in alternativa, il titolo di esenzione dal campo di applicazione
  • la Ragione Sociale completa dell’istituzione organizzatrice e i dati fiscali completi (con VAT number.)

In questo caso, anche se intestate all’INFN, le fee saranno gestite all’interno della missione  come qualsiasi altra spesa. Inserire quindi il costo fee nella richiesta missione.

L’utente deve provvedere personalmente al pagamento (richiedendone eventuale anticipo in fase  di apertura missione) e avrà cura di ottenere la FEE cartacea nelle modalità descritte, da allegare in originale alla richiesta di rimborso.

ATTENZIONE: nel caso siano esplicitamente indicate in Fattura anche altre voci es: proceeding, fotocopie, internet et al.” 

  • CONFERENZA ORGANIZZATA DA ISTITUZIONE ESTERA NON COMUNITARIA (AREA EXTRA_UE)

FATTURA/RICEVUTA CARTACEA intestata al partecipante: (sconsigliata perché tassata)

sia la registrazione che il pagamento sono a cura del partecipante

Richiedere fattura/ricevuta CARTACEA, nella cui descrizione deve essere inserito il riferimento della conferenza.

FATTURA/RICEVUTA CARTACEA intestata all’Istituto:

sia la registrazione che il pagamento sono a cura del partecipante.

Richiedere fattura o ricevuta CARTACEA intestata a:

Intestazione:                    I.N.F.N. – SEZIONE DI PISA  LARGO B. PONTECORVO, 3  – 56127 PISA

                                         CF: 84001850589 – VAT: 04430461006

Causale:                            Nominativo del partecipante + il riferimento della conferenza + indicazione PAID

Deve essere indicata la Ragione Sociale completa dell’istituzione organizzatrice.

La fattura/ricevuta NON deve avere indicazioni sull’IVA.

N.B.: NON sono rimborsabili in missione le spese per: presentazione poster, presentazioni abstract, stampa poster, quota di associazione, ecc.