Skip to content

WEBINAR AIFM-INFN: IA applicata alla Fisica Medica

    L’utilizzo delle tecniche di Intelligenza Artificiale (IA) in campo medico sta suscitando un interesse crescente fra gli operatori del settore. Nonostante i recenti progressi nello sviluppo del Machine Learning, Deep Learning e nella capacità dei computer di gestire grandi quantità di dati, l’integrazione di queste tecnologie nei flussi di lavoro clinici e la loro applicazione alla medicina personalizzata richiede un ulteriore sforzo di ricerca e sviluppo. Per favorire la diffusione di questi applicativi è necessaria la loro validazione su larga scala e la valutazione dell’affidabilità di sistemi basati sull’IA. D’altra parte, la sempre più ampia diffusione di tecnologie di IA ad applicazioni nella fisica delle alte energie, indica come la sinergia tra il settore della fisica medica (AIFM) e quello della Fisica delle particelle (INFN) costituisca un fruttuoso terreno di interscambio e sviluppo interdisciplinare con stimolanti prospettive, tra cui la possibilità di avviare una rapida diffusione di strumenti clinici efficaci ed affidabili basati sull’IA. L’interazione AIFM-INFN nel campo della IA rappresenta il focus principale di questo evento, dove si vogliono esplorare le nuove tendenze tecnologiche al confine tra fisica, informatica e medicina.

    Responsabile Scientifico: Cinzia Talamonti, cinzia.talamonti@unifi.it, Università degli Studi di Firenze
    Dipartimento Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, SOD Fisica Medica, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Firenze

    Si alterneranno seminari da parte di personale associato ad AIFM e ad INFN nelle date: 12 e 26 Febbraio, 15 e 24 Marzo 2021.

    Il Ciclo di webinar sarà accreditato per 400 persone.
    Sarà disponibile il modulo d’iscrizione sul sito AIFM all’indirizzo: www.fisicamedica.it/formazione

    Programma dei Webinar

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *