Questa dovrebbe essere una guida per lo scacchista italiano frequentatore di it.hobby.scacchi. L' idea di questa guida e` quella di presentare le informazioni piu` importanti e piu` utili, senza duplicare troppo quelle gia` esistenti (p.es. quelle del FAQ ufficiale dei newsgroups rec.games.chess.*).
Non si tratta ne' di una guida di scacchi per principianti, ne' di una guida generale per Internet: cose del genere esistono gia`, e del resto sarebbe difficile farle altrettanto bene.
Questa guida dovrebbe essere maggiormente utile a chi sa gia` giocare a scacchi, anche a un livello basso, e a chi conosce un minimo Internet e sa usare un PC.
Domande tipiche alle quali si trova una risposta in questa guida sono per esempio le seguenti:
Questioni specifiche di computer e Internet non sono affrontate in questo documento. Quindi, per problemi riguardanti i web browser, i sistemi operativi, eccetere, conviene fare riferimento alla documentazione appropriata, rer esempio i documenti del newsgroup it.faq.
Non e` intenzione di questa guida fare pubblicita` a prodotti o attivita` commerciali. In certi casi, tuttavia, e` inevitabile menzionarne qualcuna. Un esempio e` costituito dalle riviste. In questi casi si cerca di essere piu` equi possibile e evitare favoritismi.
In questa guida, pur essendoci un sacco di dritte su come reperire programmi freeware e public domain, non vengono date, ne' accettate, informazioni su come reperire illegalmente software commerciale. Chi lo fa, lo fa a proprio rischio e pericolo.
Essendo Internet un mondo in continua evoluzione, questa guida subisce molti aggiornamenti. E` gradita quindi la collaborazione di tutti.
Attualmente non esiste un vero e proprio help desk. Tipicamente ci si puo` rivolgere alle persone piu` attive nel newsgroup:
Un problema tipico e` come ricevere il newsgroup. Per questo occorre prima di tutto avere accesso ad un newsserver, che in genere viene fornito dal provider. Alternativamente si possono provare i newsserver ad accesso libero, che pero` nella maggior parte dei casi sono in sola lettura. I newsservers pubblici sono altamente instabili e tendono a sparire a causa del traffico che generano. Molti hanno comunque un accesso ristretto a quei domini che sono sprovvisti di newsserver proprio. E` consigliabile leggere un documento dedicato intitolato "Elenco News Servers Pubblici", che si trova nell' archivio delle FAQ italiane (sito di Vittorio Bertola) e sul newsgroup it.faq
Un motore di ricerca dei newsservers pubblici si trova al sito http://www.newzbot.com
Chi usa Netscape puo` selezionare il newsserver cliccando su "Options", poi nel menu che segue su "Mail & News Preferences", "Servers", e scrivere, nel campo indicato da "News (NNTP) Server", il nome del server desiderato (p.es. web.ibm.it). A questo, punto, per selezionare il newsgroup desiderato, cliccare su "Window" e "News" per selezionare la finestra per le news, e poi su detta finestra su "File" a "Add Newsgroup". Nella finestra che appare scrivere "it.hobby.scacchi" (senza gli apici).
Una scorciatoia puo` essere quella di aprire direttamente la URL news:it.hobby.scacchi, oppure (per esempio se si utilizza il newsserver news.freenet.de) news://news.freenet.de/it.hobby.scacchi.
Chi usa altri tipi di browser (per esempio FreeAgent) o newsreader puo` trovare informazioni utili nel documenti di it.faq.
Il dover ricorrere ad un server ad accesso libero significa quasi sempre che ci sono dei problemi col newsserver del provider, per cui e` sempre bene, alla fine, rivolgersi al provider perche' prenda provvedimenti.
E` possibile accedere ai newsgroups via web, per esempio al sito http://www.google.it. Si deve cliccare su "Gruppi", poi su "it", poi su "it.hobby" e infine su "it.hobby.scacchi". Per postare articoli bisogna essere registrati, ma la registrazione e` gratuita.
Altri siti che permettono la lettura dei newsgroup sono:
http://mailgate.supereva.it/,
http://www.newsland.it/.
Se qualcuno ha dei problemi particolari piu` legati al computer che a it.hobby.scacchi puo` chiedere aiuto postanto un messaggio su it.comp.aiuto.
Infine, molte informazioni utili si possono trovare in un documento fondamentale che si chiama "Informazioni sui gruppi it.*", che viene postato regolarmente sui seguenti newsgroup: news.answers, soc.culture.italian, it.faq (raccomandato!!), e sui principali gruppi it.*. Si trova anche al sito: http://www.news.nic.it
Conviene usare i normali motori di ricerca. Il piu` popolare e` Google, www.google.it. cercando "chess" o "scacchi". Oppure cliccare su "Directory", poi su "Games", poi "Board Games", poi sulla "C", e infine "Chess".
Altri motori di ricerca utili sono www.yahoo.com, www.excite.com, www.virgilio.it
Per la ricerca di materiale postato nei newsgroup, c'e' http://groups.google.com; funziona anche con i gruppi italiani (it.*).
Per chi ha le idee chiare su cosa cercare, e` di inestimabile valore "La Mecca" (al sito del MICIO, vedere sotto), la prima enciclopedia degli scacchi online. E` una collezione di link, gli argomenti sono in ordine alfabetico. Viene aggiornata continuamente.
Anche Wikipedia,www.wikipedia.org, contiene informazioni e link utili.
Coloro che sanno poco di usenet possono leggere alcuni documenti interessanti su ftp://rtfm.mit.edu/pub/usenet/news.answers/usenet, in particolare nella directory what-is c'e` un documento che si chiama "What is usenet?". Molte risposte si trovano anche in ftp://rtfm.mit.edu/pub/usenet/news.announce.newusers e http://www.faqs.org Tutti questi documenti vengono postati ovviamente anche negli omonimi newsgroups (news.announce.newusers e news.answers).
Questo per quanto riguarda usenet in generale. I newsgroups che hanno a che vedere con gli scacchi sono i seguenti:
Il FAQ ("Frequently Asked Questions") dei newsgroups rec.games.chess.*
e` curato da Steven Pribut e si trova ai seguenti siti:
ftp://rtfm.mit.edu/pub/usenet/news.answers/games/chess
http://www.faqs.org
E` un documento interessante che contiene molte informazioni, anche se
risente un po' del fatto che e` stato compilato nel periodo pre-web.
E` diviso in 4 parti.
Ci sono anche i FAQ di rec.games.chess.computer (che e` la parte del FAQ
relativa solo ai computer e internet) e di
gnu.chess.
In forma html:
http://www.drpribut.com/sports/chess.html
e il FAQ di gnu.chess:
http://www.tim-mann.org/chess.html
Periodicamente vengono postati anche nel newsgroup news.answers.
Esiste anche una faq di crafty, il programma di Bob Hyatt che deriva da Cray Blitz: ftp://ftp.cis.uab.edu/pub/hyatt.
Ivo Fasiori ha scritto un "Piccolo dizionario per il neofita di IHS". Viene postato su it.hobby.scacchi ed e` disponibile anche al sito http://digilander.iol.it/dynamax/dizionario.htm
Tra i documenti piu` specifici, invece, c'e` la guida a FICS di Maurizio Camangi, http://www.freaknet.org/asbesto/roba/fics_manual.html
Ancora Ivo Fasiori ha scritto una mini-faq sui motori winboard (programmi che giocano o analizzano utilizzando winboard come interfaccia grafica): http://www.chess.it/commenti/winboard.htm
Si tratta in genere di collezioni di altri link e/o di materiale diverso, classificabile sotto diverse voci.
I seguenti siti sono ottimi in quanto contengono link a siti interessanti.
I seguenti siti contengono materiale vario:
Per il FAQ di gnuchess/xboard vedere ftp://rtfm.mit.edu
Funziona da lettore PGN, interfaccia grafica FICS/ICC,
interfaccia grafica per gnuchess e per crafty, o
semplicemente da scacchiera.
Il file da scaricare e` xboard-4.2.6.tar.gz.
Per l'installazione si procede cosi':
tar zxf xboard-4.2.6.tar.gz cd xboard-4.2.6 ./configure makeInsieme all'eseguibile xboard vengono creati anche i files di documentazione.
xboard -fcp ./craftyPer giocare contro crafty con un diverso controllo del tempo, per esempio 60 minuti in 40 mosse con 30 secondi di incremento per mossa:
xboard -fcp ./crafty -tc 60:0 -mps 40 -inc 30Per giocare contro gnuchess:
xboard -fcp "gnuchess --xboard"Per usare xboard semplicemente come scacchiera senza nessun programma:
xboard -ncpPer usare xboard con crafty per analizzare una partita contenuta nel file game.pgn
xboard -fcp ./crafty -lgf game.pgne poi cliccare su "Mode" e "Analysis mode".
xboard -fcp ./crafty -lpf game.epdSe il file contiene molte posizioni e se ne vuole analizzare una, per esempio la 48esima:
xboard -fcp ./crafty -lpf game.epd -lpi 48Se vogliamo solo visualizzare le partite o le posizioni e non vogliamo il computer, i comandi precedenti vanno invocati con ' opzione -ncp invece di -fcp ./crafty.
Per usare xboard per connettersi a FICS o ICC, vedere al capitolo sul gioco online.
Una lista di programmi di scacchi compatibili con xboard si trova ai siti http://www.tim-mann.org/chess.html e http://www.wbec-ridderkerk.nl/.
E` la versione di xboard per windows (NT e 95).
Programma per giocare, originario di Stuart Cracraft
del progetto GNU della Free Software Foundation.
Esiste anche un FAQ, a ftp://rtfm.mit.edu/pub/usenet/gnu.chess, e un
newsgroup dedicato, gnu.chess.
Di Bob Hyatt, e`il
piu` forte programma public domain.
Ecco un esempio di download e compilazione di crafty sotto linux:
ftp ftp.cis.uab.edu bin cd pub/hyatt/v19/ get crafty-19.4.tar.gz cd .. cd common get book.bin get bookc.bin get books.bin cd .. get read.me quit mkdir crafty mv crafty-19.4.tar.gz crafty mv book* crafty cd crafty tar zxf crafty-19.4.tar.gz make linux-elfPer giocare:
xboard -fcp ./craftyDal menu "Mode" si puo` scegliere se giocare col B o col N. Il tempo default e` 5 minuti ogni 40 mosse, senza incremento. Questo equivale al comando:
xboard -fcp ./crafty -tc 5:0 -mps 40 -inc 0Naturalmente si possono sperimentare altre configurazioni e ottimizzazioni di crafty. Per esempio si puo` creare un diverso libro di aperture. Quello default e` basato su enormous.pgn.gz nella directory pub/hyatt/common.
Gira sotto Unix, compatibile con xboard.
Marcel's Simple Chess Program
Non e` molto forte, ma e` un programma piccolo e completo.
Serve per connettere programmi da fare giocare su FICS senza bisogno di interfaccia grafica.
Un programma per i problemi di scacchi, normali e fantasia.
Programma per la gestione dei tornei di scacchi
Programma per la gestione dei tornei di scacchi
Programma per la gestione dei tornei di scacchi
di Stefano Gemma.
Database per Linux.
Molti altri programmi per MacIntosh, DOS, Amiga, NeXT, Atari, OS2, Windows,
Unix, X, si trovano ai seguenti siti:
ftp://ftp.pitt.edu/group/chess/PROG
http://www.tim-mann.org/chess.html
Il seguente sito contiene delle recensioni sui programmi commerciali piu`
noti:
Chess Software Reviews: http://hometown.aol.com/rjpawlak/ch_widow.html
La forma piu` popolare di gioco online e` tramite ICS (= Internet Chess Server), con cui si puo` giocare con altre persone (ma anche con i computer). C'e` un sistema di punteggio tipo Elo per gli utenti registrati. Ci sono due tipi di ICS: FICS (= Free Internet Chess Server), con accesso e registrazione gratuita, e l' ICC (= Internet Chess Club), con accesso gratuito ma registrazione a pagamento.
Tipicamente un nuovo giocatore si collega, sceglie uno pseudonimo, si guarda intorno (comandi utili: help, who, tell, match, seek, finger) e decide se registrarsi o no. Si giocano partite con l'orologio alla Fischer. Il tempo di gioco piu` popolare e` "2 12" (2 min. iniziali + 12 sec per mossa). Molti preferiscono partite "standard" (tempo maggiore di 10 min.), mentre altri preferiscono le partite con incremento 0 (le partite lampo).
Ci si puo ` anche collegare semplicemente per guardare le partite o parlare con gli altri.
In occasione di importanti eventi scacchistici (campionato del mondo, etc.) vengono organizzate delle dirette.
Sui server ICS si possono giocare anche delle divertenti varianti degli scacchi, come le partite "wild" e "bughouse".
Se ci si collega con telnet, si ha a disposizione usa scacchiera simbolica fatta con caratteri ASCII. L' alternativa e` di usare una interfaccia grafica. Questa puo` essere sotto forma di eseguibile (per esempio xboard) o di tipo java. Con l' interfaccia java ci si collega tramite web browser e non c'e` bisogno di installare nessun programma. C'e` pero` un tempo iniziale di caricamento che puo` non essere breve.
L' indirizzo di FICS e` il seguente (sotto forma di URL
apribile da web browser, la conversione ad altra sintassi e` banale):
telnet://freechess.org:5000
Pagina web:
http://www.freechess.org
Dalla pagina web ci si collega anche tramite interfaccia java.
L' ICC (Internet Chess Club) si trova a:
telnet://chessclub.com:5000
La pagina web a:
http://www.chessclub.com
Dalla pagina web ci si collega anche tramite interfaccia java.
Registrazione a pagamento.
Chess.net:
telnet://chess.net:5000
E` il server del GM Roman Dzindzichashvili.
Pagina web: http://www.chess.net
I programmi di interfaccia si trovano a http://www.freechess.org. Informazioni si possono avere facendo "help interface" su FICS.
Per ICC ci sono dei programmi di interfaccia gia` compilati, che si possono trovare alla pagina web.
Per collegarsi a FICS conviene avere anche il programma "timeseal" che
consente, quando si gioca, di sottrarre al tempo impiegato per muovere,
il tempo necessario alla mossa di raggiungere l'avversario ("netlag").
Il programma e le informazioni relative si trovano alla pagina di FICS
(si puo` fare anche "help timeseal" una volta collegati a FICS):
http://www.freechess.org
In genere la versione che interessa e` timeseal.Linux-i386.
Una volta scaricato va reso eseguibile:
chmod +x timeseal.Linux-i386 mv timeseal.Linux-i386 timesealPer usarlo occorrono i numeri IP del server:
host freechess.org freechess.org has address 69.36.243.188A questo punto ci si puo` collegare con il comando:
xboard -ics -icshost 69.36.243.188 -telnet -telnetProgram timesealAlternativamente, si possono usare i seguenti due comandi:
timeseal 69.36.243.188 5000 -p 5501 & xboard -ics -icshost localhost -icsport 5501Senza interfaccia grafica, timeseal puo` essere usato al posto di telnet:
timeseal 64.71.131.140 5000
Per ICC, esiste un programma analogo, timestamp, a:
ftp://ftp.chessclub.com/pub/icc/timestamp/Il programma che interessa in genere e` timestamp_linux_2.4.2 Una volta scaricato va reso eseguibile:
chmod +x timestamp_linux_2.4.2 mv timestamp_linux_2.4.2 timestampPoi si procede come per FICS:
host chessclub.com chessclub.com has address 207.99.83.228 xboard -ics -icshost 207.99.83.228 -telnet -telnetProgram timestamp
Con winboard, i programmi timeseal e timestamp son inclusi nella distribuzione e installazione. Il collegamento con FICS o ICC avviene tramite timeseal/ timestamp.
I comandi piu` utili una volta collegati ad un FICS (ma la maggior parte
vanno bene anche per ICC) sono i seguenti:
whoper avere la lista degli utenti collegati
playersper avere la lista degli utenti disponibili a giocare
gamesper avere la lista delle partite in corso
observe 16per osservare (p.es.) la partita n. 16 della lista ottenuta con "games"
match Tizio 2 12per proporre una partita all' utente Tizio con tempo iniziale 2 minuti e incremento 12 secondi per mossa (orologio Fischer)
seek 2 12per proporre mediante annuncio una partita a chiunque, con tempo iniziale 2 min. e incremento 12 sec./mossa
soughtper vedere gli annunci di coloro che vogliono giocare
play 16per giocare una partita rispondendo all' annuncio n. 16
flagper aggiudicarsi una partita quando l' avversario ha superato i limiti di tempo
tell Tizio ciao, vuoi giocare?per inviare online a Tizio il messaggio "ciao vuoi giocare?".
shout ciao a tuttiper inviare a tutti gli utenti collegati il messaggio "ciao a tutti"
kibitz che ne pensate?quando stiamo osservando una partita, per inviare il messaggio "che ne pensate?" agli altri utenti che stanno osservando la stessa partita
quitper disconnettersi dal FICS Maggiori informazioni sipossono ottenere col comando "help", una volta colegati.
inch 74Per entrare nel canale, fare
+chan 74Per inviare un messaggio a tutti i presenti nel canale, fare
tell 74 testo del messaggio.
Su FICS e` possibile partecipare a tornei lampo. Oltre a quelli organizzati salutariamente, si sono quelli per italiani (almeno in linea di principio, in realta` aperti a chiunque) organizzati da Francesco Rinaldi ("frengo" si FICS, email: frengo@fide.org). Le informazioni si trovano alla pagina http://utenti.tripod.it/RinaldiF/partite.htm, che contiene anche una lista degli italiani registrati.
IRC e` una rete di server che permette agli utenti collegati di dialogare via tastiera. Esistono vari canali, quello dedicato agli scacchi e` ovviamente #chess. Per collegarsi c'e` bisogno di un programma client. Si puo` giocare se si hanno dei programmi di interfaccia particolari. Informazioni si trovano a:
FAQ su IRC vengono postate regolarmente su news.answers e it.faq (in italiano).
Il cliente IRC dovra` essere collegato ad un server.
Clienti per Linux si trovano anche a:
ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/system/network/chat/irc
Senza un client, IRC puo` essere raggiunto anche via telnet.
Un programma molto usato che permette di giocare tramite IRC e` IRCChess. Informazioni si trovano a http://home.swipnet.se/~w-42762/ircchess
Tramite ICQ si possono individuare il rete gli interlocutori tramite uno
UIN (User Identification Number). Segnalata la presenza, si puo` far
partire subito lo scambio di informazioni.
Per giocare a scacchi si fa come su IRC.
I programmi ICQ disponibili per ogni piattaforma e le informazioni si
trovano a:
http://www.icq.com
Clienti per Linux si trovano anche a:
ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/system/network/chat/icq
E` attualmente il sito con il maggior numero di giocatori. Con
interfaccia java. Vi sono altri giochi, come Go, Bridge, ecc.
Come altri siti di questo tipo e` basato sui concetti di "table", "room".
http://play.yahoo.com
In italiano: http://it.games.yahoo.com
Il livello di gioco in genere non e` alto, sia per la qualita` delle partite (molti principianti), sia
per il comportamento di molti giocatori.
Per bambini: http://yahooligans.yahoo.com/content/games
L' utilita` per i bambini sta nel fatto che non e` possibile fare chat o comunicare in quelche modo con
gli altri; inoltre la maggior parte dei giocatori sono principianti.
Altri modi di giocare online via web:
Internet Email Chess Club (IECC):
conta circa 4000 membri.
Ai nuovi membri viene affidato un tutore col quale giocano una partita
di prova.
Tutte le informazioni sull' iscrizione, come si gioca, la trasmissione delle
mosse, ecc., si trovano al sito:
http://www.chess-iecc.org
Periodicamente vengono pubblicate le IECC Newsletters.
Internet Email Chess Group (IECG):
simile all' IECC, ma ha molti piu` membri.
Collabora con la
ICCF.
La pagina web ufficiale con tutte le informazioni e`:
http://www.iecg.org
SEMI - Scacchi E-Mail Italia:
Pagine web ufficiali:
http://www.gambitchess.com (Giorgio Ruggeri Laderchi)
Tornei Chessfriends:
http://xoomer.virgilio.it/ltroso/friends.htm
SEMI e' l'organizzazione che coordina una buona parte delle attivita`
relative al gioco e-mail in Italia.
Mailing list: per sottoscrivere vedere a
http://www.egroups.com/subscribe/SEMIemailchess
International Correspondence Chess Federation (ICCF):
http://www.iccf.com
Organizza anche tornei email. Il sito contiene
le regole ufficiali per il gioco per email.
ECCT (Email Correspondence Chess Tournaments)
http://members.aol.com/ECCTchess/index.html
ASIGC (Associazione Scacchistica Italiana Gioco per Corrispondenza)
L' ASIGC ha anche un Ufficio Tornei Email.
Ulteriori informazioni alla pagina web dell' ASIGC,
http://www.asigc.it
The Correspondence Chess Place:
http://correspondencechess.com/
Ci sono un certo numero di
programmi di utilita` per la gestione delle partite via email.
Il piu` noto e`
ECTOOL (http://www.ectool.nu)
DBSChess e` un altro programma popolare (http://www.dbsugden.clara.net)
Una grande quantita` di esercizi tattici e strategici in notazione PGN/EPD si trovano
agli indirizzi
ftp://ftp.pitt.edu/group/chess/UTIL/testpgn.zip
FICS (ved. la sezione sul gioco online) organizza lezioni "automatiche". Le lezioni sono preparate prima e trasmesse poi attraverso un programma chiamato LectureBot. Con i seguenti comandi: "+chan 67" e "observe LectureBot" si possono seguire le lezioni con i commenti. Le lezioni ci sono praticamente in continuazione e vengono annunciate pochi minuti prima.
Tutte le informazioni si trovano al sito web della FSI.
Il sistema Elo e` un sistema di valutazione della forza dei giocatori, basato sui risultati delle partite. E` stato inventato da Arpad Elo, fisico americano di origine ungherese.
L' idea e` la seguente:
se io gioco una partita contro un avversario, e conosco i punteggi Elo iniziali di tutti e due,
posso predire statisticamente il risultato della partita in base alla differenza di
punteggio. Per esempio, se la differenza e` di 100 punti a favore dell' avversario,
mi devo aspettare di fare circa il 35% dei punti contro di lui; se invece la differenza
e` 200 punti, il punteggio atteso e` 25%.
Cioe`, se facciamo per esempio 10 partite, dovrei perdere il match 3.5-6.5 o 2.5-7.5.
Se faccio piu` del punteggio atteso, guadagno punti; se faccio meno, perdo punti.
Il sistema Elo viene usato dalla FIDE e da quasi tutte le federazioni nazionali.
Le formule usata sono le seguenti:
Nuovo punteggio = Vecchio punteggio + K*(Punti fatti - Punti attesi)
Punti attesi = 1/(10^(-Delta/400)+1)
Delta = Vecchio punteggio - Punteggio avversari
K = 32 per punteggi sotto a 2100, = 24 tra 2100 e 2400, = 16 sopra 2400.
Un'approssimazione lineare di queste due formule combinate e` (con K=32):
Nuovo punteggio = Vecchio punteggio - Delta/25 + 16 * ( No. vittorie
- No. sconfitte )
Se invece K=16, il 25 diventa 50 e il 16 diventa 8. Questa formula va bene per Delta piccoli.
La performance in un torneo e` il punteggio Elo che si dovrebbe avere
perche` i punti attesi siano uguali ai punti fatti:
Performance = Media Elo avversari + 400 * Log ( p/(1-p) )
dove "p" e` la percentuale fatta (punti/no. di partite).
Usando l'approssimazione lineare:
Performance = Media Elo avversari + 800 * ( p - 0.5 )
Al solito e` valida per Delta piccolo, ma dato che la formula
precedente non si puo` usare per p =1 o 0,
si puo` stimare che se un giocatore realizza il 100% dei punti in un torneo,
la sua performance e` un punteggio di almeno 400 punti piu` alto della
media degli avversari.
Questo e`, in linea di massima, il funzionamento del sistema Elo. I modi in cui esso viene implementato variano a seconda delle organizzazioni che lo usano. In generale, per esempio, le organizzazioni ufficiali non usano la formula sopra riportata per la relazione tra punti attesi e differenza vecchio punteggio - punteggio avversari, ma usano delle tabelle (basate ovviamente su quella formula). Tale formula non e` l'unica. Secondo un altro modello, la formula dovrebbe essere data dall' integrale di una gaussiana, ma la differenza e` abbastanza piccola.
La FIDE usa una tabella invece della formula. Il valore di K varia a seconda del punteggio: per i giocatori con punteggio provvisorio (meno di 30 partite), K=25; per i giocatori con meno di 2400 punti, K=15; per gli altri, K=10. La graduatoria viene aggiornata con frequenza mensile. Per entrare nella graduatoria FIDE bisogna realizzare un certo numero di performances. Si veda il regolamento FIDE in proposito.
La FSI usa una tabella. Il valore di K in generale e` K=30, e per i giocatori con il titolo di Maestro, K=20. Il sistema Elo e` stato esteso recentemente a tutti i giocatori (una volta bisognava essere almeno Terza Nazionale). Ai Non Classificati viene attribuito un punteggio di partenza di 1440. Per i dettagli, vedere al sito del MICIO: http://www.maskeret.com/micio/index.html
Il sistema vecchio della USCF (United States Chess Federation) e` interessante perche' e` quello originale di Arpad Elo. Veniva usata la formula, non la tabella. I valori di K dipendevano dal punteggio del giocatore: K=32 se il punteggio era minore di 2100, K=24 se il punteggio era minore di 2400, K=16 se era maggiore di 2400. Il punteggio di ingresso era valutato come la performance nelle prime 20 partite, usando la formula con approssimazione lineare. Con meno di 20 partite il punteggio era provvisorio.
Alcuni anni fa, il sistema della USCF e` stato riformato da
Mark Glickman e altri. I principi fondamentali rimangono gli stessi,
ma il punteggio di ingresso viene calcolato in maniera piu` elaborata.
Il fattore K cambia in maniera piu` continua col punteggio e col
numero di partite giocate. Il sistema viene descritto in modo
dettagliato al sito di Mark Glickman
http://math.bu.edu/INDIVIDUAL/mg/ratings.html
Internet Chess Club (ICC) usa il vecchio sistema della USCF. Il punteggio viene aggiornato dopo ogni partita. Questo e` vero anche per tutti gli altri server (FICS, Yahoo, ecc.).
Yahoo Games usa una versione abbastanza rudimentale del sistema ELO, con K=32 per tutti e punteggio di ingresso 1200.
Il Free Internet Chess Server (FICS) usa il sistema Glicko. Il sistema Glicko e` una versione matematicamente piu` elaborata dell' Elo, sviluppato da Mark Glickman. L' idea di base del sistema Glicko e` di considerare, oltre al punteggio, anche l' incertezza su di esso ("rating deviation", RD). La RD dipende in generale dal numero di partite giocate e dalla RD degli avversari. La descrizione del sistema Glicko di trova come al solito, al sito di Mark Glickman.
La graduatoria della FIDE non e` l' unica esistente per i giocatori di livello internazionale. Quando del 1993 venne creata la PCA ( Professional Chess Association) da Kasparov e Short, venne creato un sistema diverso per una graduatoria alternativa, molto simile al Glicko. Lo sviluppo del sistema fu affidato alla Chessbase, che creo` un gruppo di lavoro guidato da Ken Thompson, al quale partecipo' anche Mark Glickman per lo sviluppo della parte matematico statistica. Le caratteristiche piu` importanti del sistema della PCA sono, in breve le seguenti: si considera l' incertezza sul punteggio in modo simile al sistema Glicko; viene tenuto conto del fatto che con il bianco la vittoria e` leggermente piu` probabile che col nero; viene tenuto conto del fatto un giocatore puo` avere una sua distribuzione del punteggio, centrata attorno al suo valore medio (il punteggio del giocatore) e con una varianza che puo` essere diversa da un giocatore all' altro (in pratica il 400 nella formula del punteggio atteso puo` essere diverso a seconda del giocatore); l' aggiornamento del punteggio non viene fatto con la formula lineare con il fattore K (che e` una approssimazione), ma con una media pesata delle performances in funzione del tempo; il punteggio di ingresso e` stato determinato in base all' analisi dei risultati precedenti. Si tratta quindi di un sistema molto elaborato, non applicabile con formule matematiche ma con un programma per computer. La graduatoria PCA, che oggi si chiama Professional World Chess Ranking, viene pubblicata con frequenza mensile.
In sostanza, i sistemi PCA e Glicko cercano di trattare il maniera piu` corretta quello che il sistema Elo originale tratta in maniera approssimata. In pratica la limitazione dei vari sistemi sta nell' incertezza statistica intrinseca. Per esempio, tale incertezza e` dovuta in massima parte al numero di partite che si considerano. Piu` questo numero e` grande, piu` precisa e` la valutazione del punteggio. Pero` la forza di un giocatore in genere cambia nel tempo, quindi non ha senso considerare un numero troppo grande di partite.
Una domanda ricorrente e`: qual e` il significato del fattore K? Perche' assume quesi valori e non altri? Il coefficiente K puo` essere interpretato in vari modi: e` legato all' incertezza del punteggio (piu` grande e` K, piu` grande e` l' incertezza sul punteggio); e` legato al numero di partite che si usano per la valutazione del punteggio (in pratica tale numero e` 800/K); e` legato al peso relativo che si da ai risultati nuovi rispetto a quelli vecchi (piu` grande e` K, piu` grande e` il peso dei risultati ultimi rispetto a quelli vecchi). Questo spiega in parte anche il motivo per cui K varia con il punteggio del giocatore. I giocatori con punteggio relativamente basso in genere progrediscono, quindi conviene basare il loro punteggio su un numero di partite non troppo grande e quindi usare un K piu` alto. I giocatori di livello piu` alto invece sono in genere piu` stabili e non fanno progressi rapidissimi, quindi il loro punteggio puo` essere basato su un numero di partite maggiore. Questo non significa che sia piu` difficile cambiare il punteggio. Significa solo che occorre un numero di partite maggiore per per cambiarlo in modo significativo.
Per una discussione piu` dettagliata del sistema Elo e simili, si vedano i seguenti articoli:
"A Comprehensive Guide to Chess Ratings", di Mark Glickman,
http://math.bu.edu/INDIVIDUAL/mg/research.html
"Valutazione Bayesiana dell'abilita` dei giocatori dis cacchi", tesi di laurea
di Barbara Fontani,
http://www.maskeret.com/micio/docume.htm
"The Lagacy of Arpad Elo - The Development of a Chess-Rating System", di
Sandra de Blecourt,
http://www.schaakbond.nl/rating/elopaper.html
"Il sistema ELO", di Roberto Carosi,
http://www.pi.infn.it/~carosi/chess/chess.html
Il sistema svizzero e quello italo-svizzero sono descritti in dettaglio al sito del MICIO di Maurizio Mascheroni (http://www.maskeret.com/micio/index.html).
Il sistema Scheveningen e` usato pe far giocare due squadre di scacchisti una contro l' altra. Ogni giocatore della prima gioca contro ogni giocatore della seconda (e viceversa). Quindi, se per esempio le due squadre sono composte da 6 giocatori ciascuna, l' incontro si svolge in 6 turni di gioco.
Il metodo Sonneborg-Berger consiste nel calcolare, per ogni giocatore, la somma dei punti fatti dagli avversari con cui ha vinto piu` la meta` della somma dei punti fatti dagli avversari con cui ha pattato. Questo sistema premia chi, a parita` di punti, ha battuto i meglio classificati.
Il metodo Buchholz si applica ai tornei con sistema svizzero, e consiste nel fare la somma dei punti degli avversari. A parita` di punti, cioe`, vince chi ha incontrato i meglio classificati.
Maggiori dettagli, e la descrizione completa dei due metodi, si trovano alla pagina del MICIO, a "documenti" (http://www.maskeret.com/micio/index.html).
La FIDE, da un po' di tempo, ha cominciato a usare per lo spareggio la performance (in punti Elo), definita sopra. In un girone all' italiana, a parita` di punti viene premiato il giocatore con un minore punteggio Elo.
PGN sta per "Portable Game Notation", ed e` una notazione per descrivere partite di scacchi usando testi in ASCII. E` la notazione piu` usata in internet. E` trasportabile e leggibile da molti programmi (xboard, ChessBase, Chess Assistant,...).
Una partita in PGN appare cosi`:
[Event "F/S Return Match"] [Site "Belgrade, Serbia JUG"] [Date "1992.11.04"] [Round "29"] [White "Fischer, Robert J."] [Black "Spassky, Boris V."] [Result "1/2-1/2"] 1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. Bb5 a6 4. Ba4 Nf6 5. O-O Be7 6. Re1 b5 7. Bb3 d6 8. c3 O-O 9. h3 Nb8 10. d4 Nbd7 11. c4 c6 12. cxb5 axb5 13. Nc3 Bb7 14. Bg5 b4 15. Nb1 h6 16. Bh4 c5 17. dxe5 Nxe4 18. Bxe7 Qxe7 19. exd6 Qf6 20. Nbd2 Nxd6 21. Nc4 Nxc4 22. Bxc4 Nb6 23. Ne5 Rae8 24. Bxf7+ Rxf7 25. Nxf7 Rxe1+ 26. Qxe1 Kxf7 27. Qe3 Qg5 28. Qxg5 hxg5 29. b3 Ke6 30. a3 Kd6 31. axb4 cxb4 32. Ra5 Nd5 33. f3 Bc8 34. Kf2 Bf5 35. Ra7 g6 36. Ra6+ Kc5 37. Ke1 Nf4 38. g3 Nxh3 39. Kd2 Kb5 40. Rd6 Kc5 41. Ra6 Nf2 42. g4 Bd3 43. Re6 1/2-1/2(in inglese N e` il cavallo, B l'alfiere, R la torre, Q la donna e K il re).
EPD sta per "Extended Position Description". E` uno standard per descrivere le posizioni sulla scacchiera usando testi ASCII, come la PGN lo e` per descrivere le partite. Una posizione in EPD appare cosi`:
2rr3k/pp3pp1/1nnqbN1p/3pN3/2pP4/2P3Q1/PPB4P/R4RK1 w - - 0 1Si parte dalla casa a8 e si procede verso destra e verso il basso. I pezzi neri sono indicati in minuscolo, i bianchi in maiuscolo. I numeri indicano le caselle vuote. "w" vuol dire che muove il bianco, il primo "-" che nessuno puo` piu` arroccare, il secondo "-" vuol dire che nessuno dei due ha case target per la presa en passant (in questo ultimo campo viene indicata, solo se l' ultima mossa e` stata l' avanzata di due passi di un pedone, la casa in cui andrebbe a finire un pedone avversario prendendo al varco, anche se questo pedone non c'e`). Si tratta di una estensione della piu` vecchia FEN (Forsyth-Edwards Notation). E` trasportabile e leggibile da molti programmi (p.es. xboard).
La notazione EPD/FEN e` compatibile con la PGN. Per, esempio, si possono descrivere partite giocate a partire da una posizione data, come le partite con vantaggio:
[Event "?"] [Site "New Orleans"] [Date "1854.??.??"] [Round "?"] [White "Morphy,P"] [Black "Maurian,C (odds)"] [Result "0-1"] [FEN "rnbqkbnr/pppppppp/8/8/8/8/PPPPPPPP/RNB1KBNR w KQkq - 0 1"] 1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. Bc4 Bc5 4. O-O d6 5. c3 Nf6 6. b4 Bb6 7. a4 a6 8. a5 Ba7 9. b5 axb5 10. Bxb5 O-O 11. d4 Nxe4 12. Re1 f5 13. Bb2 Qf6 14. a6 Ne7 15. axb7 Bxb7 16. Na3 Ng5 17. Nd2 e4 18. Nac4 f4 19. Na5 e3 20. Nf1 exf2+ 21. Kxf2 Ne4+ 22. Kg1 f3 23. Nxb7 f2+ 24. Kh1 fxe1=Q 25. Rxe1 Nf2+ 26. Kg1 Nd3 0-1
Legenda: ?? pessimo ? insufficiente % senza infamia * discreto ** buono *** ottimo **** fantastico Pubblico preferenziale: A Esordienti e giocatori alla ricerca dei concetti di base. B Categorie sociali, giocatori con piccola esperienza in torneo. C Giocatori di circolo con esperienza, categorie nazionali. D Categorie nazionali esperte. E Giocatori di tornei a liv. elevato (1Naz con ambizioni, CM). N.B.: Sono indicati solo i testi di piu' facile reperibilita' commerciale.
AA.VV * IL GRANDE LIBRO DEGLI SCACCHI (Mosaico, 1996) Discreta ediz. ridotta, tratta dal corso De Agostini in 7 voll. AA.VV ?? MANUALE DEGLI SCACCHI (Seil/Zeus Editoriale) Vergognosa riedizione di 1/3 del Ramini (vedi) Averbach ** LEZIONE DI SCACCHI (BUR 756 Rizzoli) o anche GIOCARE A SCACCHI (Ed Riuniti) Buon corso di self-instruction. Braumberger ? GLI SCACCHI. Nuove strategie ed errori... (De Vecchi) Capece *** IMPARO GLI SCACCHI (Guide e Manuali Mondadori) Ottimo rapporto qualita' prezzo. C'è tutto. Cillo, Luppi * GLI SCACCHI PER TUTTI (Mursia) Succinto, equilibrato. Ghedina ? IL GIOCO DEGLI SCACCHI INTERAMENTE VISUALIZZATO (Hoepli) Si legge senza scacch., ma è didatticam. disequilibrato. Iudicello ** CORSO MODERNO DI SCACCHI (De Vecchi) Discreto corso di auto-istruzione. Iudicello * SCACCO! Tecniche moderne per giocare... (De Vecchi) Kasparov ** KASPAROV INSEGNA GLI SCACCHI (Mursia) Utile anche per i nazionali. Leoni *** L'ABC PER GIOCARE A SCACCHI (L'Albero) Ottimo. Scopiazzato interamente da un testo di Zichichi. Mariotti ** MANUALE DEGLI SCACCHI (Newton Compton) Originale concezione didattica; qualche inesattezza. Miliani **? IL GIOCO DEGLI SCACCHI (Cisalpino/Hoepli) Trattatello completo, ma di impostazione obsoleta. Padulli ?? GLI SCACCHI (Mursia) Obsoleto, didatticamente pessimo, disequilibrato. Pasquinelli *? ABC DEGLI SCACCHI (Hoepli). Come per il Miliani. Ponce Sala ?? GLI SCACCHI IN 20 LEZIONI PER PRINCIPIANTI (De Vecchi) Disequilibrato e mal impostato; con errori seri. Ramini ?? GLI SCACCHI (Ed della Specola) Obsoleto, didatticam. mal impostato, con errori seri. Van Seters ** GLI SCACCHI (Armenia). Equilibrato, completo. Zichichi **** LEZIONI DI SCACCHI (Mursia) Il migliore, senza dubbio. Progressivo,equilibrato, completo, chiarissimo, didatticamente efficace. (rifacimento di ABC degli scacchi).
AA.VV ?? IL MIO PRIMO CORSO DI SCACCHI(De Vecchi)(con scacchiera) Vergognosa qualita' del testo e del materiale allegato. AA.VV ** GLI SCACCHI PER TUTTI (Pagine UISP 15) Ottimo testo culturale. Indispensabile per istruttori. Fabbri,Passerot.** GIOCHIAMO CON GLI SCACCHI (T&Cav) Efficace, ben scritto. Longrigg % SCACCHI (Vallardi-Collins Garzanti). Mini-formato. Mauri * IL PRIMO LIBRO DEGLI SCACCHI (La Spiga-Meravigli) McLeod, Mongred *** IL PRIMO LIBRO DEGLI SCACCHI; e anche IL SECONDO LIBRO DEGLI SCACCHI (DAMI) Ottimi testi-strenna illustrati. Maccagni, Paoli % IL GRANDE LIBRO DEGLI SCACCHI E DELLA DAMA (Mursia) Riproposta di 'Giochiamo a Scacchi'. Grafica obsoleta. Mearini, Messa ** IL GIOCO DEGLI SCACCHI (Messaggerie Scacchistiche) Efficace, ben scritto. Passerotti,Fabb ** DIDATTICA SCACCHISTICA (T&C) Indispens. per istruttori. Vaccher ** SCACCHI (IdeaLibri) Ottima grafica.
Chicco, Porreca **** IL LIBRO COMPLETO DEGLI SCACCHI (Mursia) Testo di riferimento unico per chi vuole avvicinarsi, oltre che ad ogni aspetto tecnico del gioco, a tutte le tematiche culturali connesse agli scacchi. Veramente completo, da ogni prospettiva. Pachman *** APERTURA, MEDIOGIOCO E FINALE NELLA MODERNA PARTITA... (Mursia) Veramente completo, dal lato tecnico. Koblentz ** TEORIA E PRATICA DEGLI SCACCHI (Mursia) Non tratta le aperture. Completo su mediogioco e finale. AA.VV. ***? KASPAROV. CORSO COMPLETO DI SCACCHI (De Agostini) La prima enciclopedia a fascicoli pubblicata. Completo come corso, ma troppo costoso se acquistato in blocco.
AA. VV ** BC I SEGRETI DELLE APERTURE (Prisma) Ottimo testo introduttivo, con idee e suggerimenti. Soltis *** C NUOVE IDEE E VARIANTI IN APERTURA vol 1 e 2 (Prisma) Evoluzione storica delle idee in tutte le aperture. Molto consigliabile ai nazionali. Didattico. Chernev * C TRAPPOLE D'APERTURA (Prisma) Solo complementare ad uno studio serio. Yudovich * C IL GAMBETTO (Prisma) Cafferty Hooper * CD LA DIFESA COMPLETA CONTRO 1.e4. (Mursia) Repertorio fondato sulla difesa Russa. Mednis * CD DALL'APERTURA AL FINALE (Prisma) Reperorio mirato a un giocatore... tranquillo. Lotti * D VARIANTI PER VINCERE (Mursia) * D GAMBETTI PER VINCERE (Mursia) * D GUIDA PRATICA ALLE APERTURE (Mursia) Raccolte di articoli e proposte di gioco intriganti. Karpov ***DE LE PARTITE DI GIOCO APERTO/SEMIAPERTO/SEMICHIUSO/ CHIUSO IN AZIONE (4 voll.) (Prisma) Su base antologica recente discute autorevolmente le posizioni ritenute critiche dalla teoria. Avanzato.
Van Seters * A GLI SCACCHI (Armenia) Enunciazione di varianti e principi a liv. elementare, ma relativamente completa. Pachman ** B APERTURA, MEDIOGIOCO E FINALE NELLA MODERNA PARTITA A SCACCHI (Mursia). Abbastanza completo e ben impostato didatticamente. Porreca *** BC MANUALE TEORICO-PRATICO DELLE APERTURE Ha più di vent'anni, ma e' ancora raccomandabile per completezza e didattica. Kallai ****BC ENCICLOPEDIA ESSENZIALE DELLE APERTURE Finalmente il libro che ci voleva per orizzontarsi in tutte le aperture. Più moderno del Porreca, di ogni apertura riporta varianti princ.,idee e piani tipici. Kasparov, Keene DE BATSFORD CHESS OPENING II (Batsford) Elencazione di varianti scelte. Solo per consultazione. AA.VV DE ENCICLOPEDIA DELLE APERTURE (5 voll.)(Sahovski Inf.) Elencazione enciclopedica. Solo consultazione. AA.VV E+ INFORMATORI (Sahovski Informator) e simili: indicati solo per l'aggiornamento magistrale.
Consigliamo vivamente, ai giocatori che devono costruirsi un repertorio di aperture, di effettuare le prime letture su testi di argomento generale 'che parlano di idee' come 'I Segreti delle aperture', 'I Maestri della Scacchiera' di Reti (vedi appresso, antologie) il Soltis ('Nuove Idee...' vedi par.4), e solo in un secondo momento di acquistare qualcuna fra le numerosissime monografie in circolazione. Fra le monografie, la Mursia presenta una scelta veramente vasta fra libri che, tolte poche eccezioni, sono di ottimo livello tecnico. Privilegiate le monografie ricche di idee e spiegazioni, e non quelle che, gia' aprendole dal libraio, si presentano come arido ammasso di varianti. Privilegiate le monografie che trattano l'argomento dal punto di vista di entrambi i colori (es. 'LA DIFESA NIMZOINDIANA' di Gligoric, 'IL GAMBETTO MORRA' di Sacripanti, i volumi della serie 'ENCICLOPEDIA DELLE IDEE DELLE APERTURE' di Ponzetto, 'LA DIFESA FRANCESE' di Porreca, ecc. Affrontate in modo critico la lettura di monografie 'di parte' che promettono cose improbabili, del tipo: 'COME VINCERE CON LA XXXX' ecc. Esistono poi alcuni testi dal titolo accattivante come: REPERTORIO DI APERTURE PER... e simili. Non riteniamo consigliabili - specie ai giocatori di categoria sociale e con poca esperienza - tali pubblicazioni, perche' frutto di selezioni arbitrarie. Il processo di scelta definitivo delle linee da praticare dev'essere, a nostro avviso, maturato autonomamente e solo dopo una certa esperienza di gioco, quando si abbiano sufficientemente chiare le proprie tendenze, il proprio stile e i propri obiettivi agonistici.
Fischer, Margul ** A BOBBY FISCHER INSEGNA GLI SCACCHI (Hoepli) Ottimo 'tutorial' (ruolo attivo del lettore). Tratta solo semplici matti. Ma restano impressi. Paoli ** BC L'ARTE DELLA COMBINAZIONE SCACCHISTICA (Mursia) Romanovsky ** BC IL CENTRO PARTITA (Mursia) Esemplare trattazione della genesi dei temi combinativi. Un classico. Pachman ** C APERTURA, MEDIOGIOCO E FINALE NELLA... (Mursia) Ottima panoramica di tutti i temi combinativi. Koblentz ** C TEORIA E PRATICA DEGLI SCACCHI (Mursia) Come Pachman. Spielmann ** C L'ARTE DEL SACRIFICIO (Prisma) Genesi, motivazioni e tecnica dei sacrifici. Un classico. Avni ** CD LA CREATIVITA' NEGLI SCACCHI (Prisma) Piu' avanzato, affronta anche tematiche psicologiche. Nejstadt ***CDE MANUALE DI GIOCO COMBINATIVO (Prisma) Libro-sparring partner moderno e completo. Illustra bene i temi ed ha moltissimi esercizi. Molto consigliabile. AA.VV CDE ENCICLOPEDIA DELLE COMBINAZIONI (Sahovski Inf.) Solo combinazioni, a migliaia, per tutti i gusti. Livshits DE MISURA IL TUO Q.I. SCACCHISTICO (Prisma) Solo esercizi. Porreca E STUDI SCACCHISTICI (Mursia) Per esperti e cultori. Piu' di 500 difficili studi.
Ponzetto ***AB SCUOLA DI SCACCHi (Mursia) Straordinariamente chiaro e comprensibile. Paoli ** AB STRATEGIA E TATTICA NEL GIOCO DEGLI SCACCHI (Mursia) Un testo su cui si sono formati in tanti. Kotov ** BC L'ARTE DEL MEDIOGIOCO (Prisma). Raccomandabile. Suetin % CAPIRE ED EVITARE GLI ERRORI NEGLI SCACCHI (Prisma IIed) Prolisso, mantiene molto meno di quel che promette. Euwe *** C TRATTATO DI SCACCHI (Mursia). Consigliato da Zichichi per il perfezionamento medio. Vasto e completo. Lysenko * C COME VALUTARE LA POSIZIONE (Prisma) Romanovsky ** C IL CENTRO PARTITA (Mursia). Un classico. Nesis * C TEORIA DEL CAMBIO (Prisma) Plisetskij * C LA DIFESA STRUMENTO DI VITTORIA (Prisma) Shashin * C L'ATTACCO SUL LATO DI DONNA (Prisma) Florian ** D DIFESA E CONTRATTACCO (Mursia) Brillante e interessante. Ponzetto ** D TEST DI SCACCHi (Mursia) Se la strategia fosse una palestra, questi sono i pesi. Kotov *** CDE PENSA, GIOCA, ALLENATI COME UN GRANDE MAESTRO (Prisma) Famosa e completa trilogia. Formativo. Un classico. Kmoch *** D I PEDONI ANIMA DEGLI SCACCHI Di non facile lettura, ma molto importante. Un classico. Tal Koblentz ****D LA VIA DEL SUCCESSO NEGLI SCACCHI (2 voll)(Prisma) Corso avanzato di taglio moderno,basato sull'antologia delle migliori partite di Tal. Fuori catalogo, ma non lasciatevelo scappare se lo trovate fra i remainders. Nimzowitsch ****CD IL MIO SISTEMA (Mursia) *** DE LA PRATICA DEL MIO SISTEMA (Mursia) ** C IL BLOCCO (Prisma) Pietre miliari e grandi classici, specie il primo. Non c'e' maestro che non li conosca. Petrosian dormiva col Mio Sistema sotto il cuscino. I primi due vanno letti senza fretta e con meditazione, solo da nazionali in poi. Il terzo e' piu' divulgativo. Paoli ** CD GIOCAR BENE PER GIOCARE MEGLIO (Mursia) Utili lectures sulla pratica di gioco. Petrosian *** CD LEZIONI DI STRATEGIA (Prisma) Ottimo. Formato da vari scritti di Petrosian. Dvoretskij ****DE CORSO AVANZATO DI ANALISI SCACCHISTICA (Mursia) Training magistrale sul mediogioco. Tratta sia aspetti strategici che tattici. Avanzato e impegnativo.
Zichichi ** BC CORSO SUI FINALI (AMIS-Mondoscacchi) L'indispensabile sui finali. Molto didattico. Forse si trova ancora dalle 'Due Torri'. Usci' anche a puntate su Torre e Cavallo. Pachman * C cfr. APERTURA, MEDOGIOCO ecc. (trattati). Koblentz * C cfr. TEORIA E PRATICA DEGLI SCACCHI (trattati) Per entrambi, l'indispensabile, e forse di piu'. In forma un po' compressa, pero'. Beliavskj-Mich. ** C GUIDA PRATICA AI FINALI (Mursia) Tecniche di gioco e finali tipici. Molto didattico. Keres ** D COME GIOCARE I FINALI DI PEDONE E PEZZI LEGGERI; ** D COME GIOCARE ecc. ecc. DI PEZZI PESANTI (Mursia) Piu' ambizioso e impegnativo. Corso completo. Anche per Keres si tratta dell'indispensabile. Smyslov Levenf. ***DE TEORIA DEI FINALI DI TORRE (Mursia). Avanzato. Paoli DE IL FINALE NEGLI SCACCHI (Mursia) Trattazione sistematica completa. Solo consultazione. Balashov Prand. DE FINALI FONDAMENTALI DI SCACCHI (Scacco) Riporta, come Paoli, moltissimi casi teorici e analisi, ma e'impossibile affrontare questi due libri con uno studio 'a tappeto'. Solo consultazione. AA.VV E+ ENCICLOPEDIA DEI FINALI (Sah. Informator) 5 volumi. Un oceano di posizioni-test da risolvere.
Capablanca * B ULTIME LEZIONI (Ita Scacchistica). Chiarissimo. Mednis ** C DAL MEDIOGIOCO AL FINALE (Mursia) Molti concetti, molte idee utilissime in torneo. Nesis ** C COME ENTRARE IN UN FINALE VINCENTE (Prisma) Shereshevskj *** D LA STRATEGIA NEL FINALE (Mursia) Prosegue idealmente il discorso del Mednis. Nunn * D LA TATTICA NEL FINALE (Mursia) Gelfer *** D MANUALE DEL GIOCO POSIZIONALE (Prisma) Discute ed esemplifica molti concetti strategici utili per la transizione a certi finali (una ventina di tipi). Ottimo per allenam. e preparazione. Botvinnik ** DE BATTAGLIE SULLA SCACCHIERA (Prisma) Antologia di finali. Gufeld * DE COME SFRUTTARE PICCOLI VANTAGGI (Prisma) Ant. di finali. Keres ** DE INDAGINI SULLA SCACCHIERA (Prisma) Analisi di alcuni finali, a grande profondità. Dvoretskij ****DE I SEGRETI DELL'ANALISI (Mursia) Fa il paio col libro sul mediogioco dello stesso Autore. Qui tratta l'analisi di posizioni sospese e la tecnica dei finali. Training agonistico avanzato. Verkhovskij * E ZUGZWANG (Prisma) Grigorjev *** E FINALI DI SCACCHI (Mursia) Zibaldone di vari finali interessanti, complessi e raffinati. Molto impegnativo. Speelman, Livsh E TEST SUI FINALI (Prisma). 522 difficili studi.
Da non perdere: Reti I MAESTRI DELLA SCACCHIERA (Prisma) Molto formativa per le cat. sociali. Illustra e spiega concetti di base. Canal STRATEGIA DI AVAMPOSTI (Messaggerie). Un classico. Kotov ALEKHINE (Prisma). Bellissima. Fischer 60 PARTITE DA RICORDARE (Mursia). Un classico. Altre ottime, con bellissime partite e biografie dettagliate: Nejstadt TARRASCH. POTERE DELLA LOGICA (Prisma) Vajnstein LASKER. FILOSOFIA DELLA LOTTA (Prisma) Razuvaev, Murakhveri RUBINSTEIN. VIRTUOSO DELLA SCACCHIERA (Prisma) Zichichi ESTEBAN CANAL (Messaggerie) Altre buone: Pezzi, Diversi SADOSCACCHI. 38 partite commentate in chiave ironica. Pezzi, Diversi 101 MERAVIGLIE SCACCHISTICHE 1967-1993. Commenti estesi, tratti da quelli originali. Allevi, Temi 100 PARTITE DI MICHAIL BOTVINNIK (Mursia) 115 PARTITE DI TIGRAN PETROSIAN (Mursia) Beggi IMPARIAMO A DARE MATTO (Mursia) antologia infarcita di aneddoti e note storiche. Godibile.
Chicco, Rosino **** STORIA DEGLI SCACCHI IN ITALIA (Marsilio) Un libro che tutti gli scacchisti italiani dovrebbero conoscere. Un libro di Cultura. Chicco, Sanvito LINEAMENTI DI UNA BIBLIOGRAFIA ITALIANA... (AMIS) Repertorio di tutti i libri scacchistici (al 1987). Estrin *** LA PAROLA AI CAMPIONI DEL MONDO (Prisma) Biografia e pensiero scacchistico dei piu' grandi. Horowitz ** I CAMPIONI DEL MONDO DI SCACCHI (Mursia) Biografie, avvenimenti cronologici, partite. Pezzuto ** RE REGINA CAVALIERE (Liber). Gli sc. nella cultura e nella società. Ridola ** MOSSE PERICOLOSE (Messaggerie) Gli scacchi nel Cinema.
Ottime parti divulgative sono presenti sul LIBRO COMPLETO DEGLI SCACCHI di Chicco-Porreca, e su STORIA DEGLI SCACCHI IN ITALIA di Rosino. MENTASTI ** PRONTUARIO DEL PROBLEMISTA (Scacco) Ottimo manuale introduttivo. KOFMAN ** SAM LOYD (Scacco). Antologia del geniale problemista. (entrambi dispon. all'ARPA, Ass. Romana Probl.Artistico) ALLINEY **** COME SI COSTRUISCE UN PROBLEMA DI SCACCHI (Sc & Sci appl). Poderoso, per iniziati.
Bagnoli ** SCACCHI * SCACCHI MATTI 1 * SCACCHI MATTI 2 * SCACCHI E CONTROSCACCHI (tutto Mursia) Antologie umoristiche di cappelle e amenita' varie. Benko ** VINCERE A SCACCHI CON LA PSICOLOGIA (Prisma) Consigli psicologici per il gioco pratico. Utile. Ciancarini ** I GIOCATORI ARTIFICIALI (Mursia) Ottimo. Introduttivo su scacchi e computers, I.A. ecc. Dextreit, Engel **** JEU D'ECHECS ET SCIENCES HUMAINES (Payot,Paris) Indagine culturale onnicomprensiva sul fenomeno 'scacchi'. Un libro eccezionale. Fox, James * SCACCOMANIA (Sugar) Antologia di bizzarrìe sfrenate. Festini Cucco ** PSICOLOGIA DEGLI SCACCHI (Franco Angeli) Interessanti indagini di una psicologa-scacchista: Perche' si gioca? Perche' le donne giocano poco? Ecc. Fine * PSICOLOGIA DEL GIOCATORE DI SCACCHI (Adelphi) Ritratti psicanalitici di alcuni campioni. Forno %(??) GLI SCACCHI DIVINATORI (Meb) Come...predire il futuro! Krogijus ** SCACCHI E CREATIVITA' (Francisci) Metodiche di preparazione psicologica. Lasker * IL BUON SENSO NEGLI SCACCHI 12 lezioni del grande Lasker Soltis ** LA PARTITA INTERIORE (Prisma, di pross. pubblicaz.) Tecniche mentali di calcolo delle varianti. Utile.
Acheng (§§) IL RE DEGLI SCACCHI (Bompiani 1992). Aldani Lino LA CROCE DI GHIACCIO (Perseo, Bologna 1989). Fantascien. Bergman Ingmar IL SETTIMO SIGILLO (Iperborea, 1994). Scacchi e destino. Bontempelli Massimo LA SCACCHIERA DAVANTI ALLO SPECCHIO (Sellerio 1990) Brunner John LA SCACCHIERA (Urania Mondadori, 799) Fantascienza soc. Chiaverotti e Roi PARTITA CON LA MORTE (Dylan Dog 66, 1992) Fumetti Kawabata Yasunari (§§) IL MAESTRO DI GO (SE, 1991). Psicol.all'ennesima potenza Leiber Fritz MANICOMIO A 64 CASELLE (in 'Cronache dello Spazio' Sperling & Kupfer 1991). Humor e scacchi. Lysiak Waldemar SCACCO ALL'IMPERATORE (Rusconi 1994). Storico. Masacci Paride SCACCHIERA FANTASTICA (Nuovi Autori, MI 1993)Fantastico Maurensig Paolo LA VARIANTE DI LUNEBURG (Adelphi 1993). Nero. Nabokov Wladimir LA DIFESA (Mondadori). Psicologico,all'ennesima potenza. Neville Katherine IL SEGRETO DEL MILLENNIO (Mondadori 1991). Avventuroso. Pontiggia Giuseppe IL GIOCATORE INVISIBILE (Mondadori Oscar n. 983).Psicol. Perez Reverte LA TAVOLA FIAMMINGA (Bompiani 1990). Giallo psicol. Racioppo Paolo L'ALBERO DEGLI SCACCHI (La Traccia). Fiaba e poesie. Trevanian (§§) IL RITORNO DELLE GRU (gr. ed. Fabbri 1992). Spionaggio. Zelazny Robert LA VARIANTE DELL'UNICORNO.('I Premi Hugo 1976-93', Nord, Milano 1991). Fantasy. Zweig Stefan NOVELLA DEGLI SCACCHI (Garzanti 1991). Psicologico. (§§) = Scacchi in senso lato (Go, scacchi cinesi)
Newsgroups:
non esistono newsgroups dedicati alle varianti del gioco degli
scacchi in generale, tuttavia qualcosa si puo` trovare nei seguenti
newsgroups:
Pagine web:
Scacchi "Fischerandom" e simili:
Si puo` giocare a fischerandom, come del altro ad altre varianti
(wild, suicide, bughouse, crazyhouse,...) su FICS (http://www.freechess.org)
Ficherandom via email (organizzati da SEMI):
http://www.gambitchess.com/
Richard's Play-By-eMail Server:
http://www.gamerz.net/pbmserv
Per giocare via e-mail alcune varianti come QuickChess, Capablanca
Chess, GrandChess, ma anche scacchi normali e molti altri giochi da
scacchiera.
Gli scacchi cinesi non sono una variante del gioco come puo` esserlo per esempio il fischerandom, ma piuttosto sia gli scacchi occidentali che quelli cinesi possono considerarsi come varianti di uno stesso gioco. Lo stesso dicasi per lo Shogi.
Il Go non e` per niente una variante degli scacchi, c'entra talmente poco che non dovrebbe essere qui. Pero` alcuni appassionati di scacchi giocano anche a Go.
Paris 1858 Morphy - Anderssen +7-2=2 London 1866 Steinitz - Anderssen +8-6=0 New York, New Orleans, St Louis 1886 Steinitz - Zukertort +10-5=5 Havana 1889 Steinitz - Cigorin +10-6=1 New York 1890-91 Steinitz - Gunsberg +6-4=9 Havana 1892 Steinitz - Cigorin +10-8=5 New York, Filadelfia, Montreal 1894 Lasker - Steinitz +10-5=4 Moscow 1896 Lasker - Steinitz +10-2=5 United States 1907 Lasker - Marshall +8-0=7 Munich, Dusseldorf 1908 Lasker - Tarrasch +8-3=5 Paris 1909 Lasker - Janowsky +7-1=2 Wien, Berlin 1910 Lasker - Schlechter +1-1=5 Paris 1911 Lasker - Janowsky +8-0=3 Havana 1921 Capablanca - Lasker +4-0=10 Buenos Aires 1927 Alekhine - Capablanca +6-3=25 Germany, Netherlands 1929 Alekhine - Bogoliubov +11-5=9 Germany 1934 Alekhine - Bogoliubov +8-3=15 Netherlands 1935 Euwe - Alekhine +9-8=13 Netherlands 1937 Alekhine - Euwe +10-4=11 Hague, Moscow 1948 1. Botvinnik 14(+10-2=8); 2. Smyslov 11; 3.-4. Reshewsky, Keres 10.5; 5. Euwe 4. Moscow 1951 Botvinnik - Bronstein +5-5=14 Moscow 1954 Botvinnik - Smyslov +7-7=10 Moscow 1957 Smyslov - Botvinnik +6-3=13 Moscow 1958 Botvinnik - Smyslov +7-5=11 Moscow 1960 Tal - Botvinnik +6-2=13 Moscow 1961 Botvinnik - Tal +10-5=6 Moscow 1963 Petrosian - Botvinnik +5-2=15 Moscow 1966 Petrosian - Spassky +4-3=17 Moscow 1969 Spassky - Petrosian +6-4=13 Reykjavik 1972 Fischer - Spassky +7-3=11 Moscow 1974 (ct fin.) Karpov - Korcnoj +3-2=19 Karpov - Fischer Fischer forfeits Bagujo City 1978 Karpov - Korcnoj +6-5=21 Merano 1981 Karpov - Korcnoj +6-2=10 Moscow 1984 Karpov - Kasparov +5-3=40 Moscow 1985 Kasparov - Karpov +5-3=16 London, Leningrad 1986 Kasparov - Karpov +5-4=15 Seville 1987 Kasparov - Karpov +4-4=16 New York, Lyon 1990 Kasparov - Karpov +4-3=17 Sveti Stefan, Belgrad 1992 Fischer - Spassky +10-5=15 London 1993 Kasparov - Short +6-1=13 Arnhem,Zwolle,Amsterdam,Jakarta, 1993 (FIDE) Karpov - Timman +6-2=13 New York 1995 Kasparov - Anand +4-1=13 Elista 1996 (FIDE) Karpov - Kamsky +6-3=9 Lausanne 1998 (FIDE) Karpov - Anand +2-2=2 (2-0 tiebreak) Las Vegas 1999 (FIDE) Khalifman - Akopian +2-1=3 London 2000 Kramnik - Kasparov +2-0=13 Teheran 2000 (FIDE) Anand - Shirov +3-0=1 Moscow 2002 (FIDE) Ponomariov - Ivanchuk +2-0=5 Tripoli 2004 (FIDE) Kasimdzhanov - Adams +2-2=2 (1.5-0.5 tiebreak) Brissago 2004 Kramnik - Leko +2-2=10 San Luis 2005 (FIDE) 1.Topalov 10/14 (+6=8-0); 2-3. Svidler, Anand 8.5; 4. Morozevich 7; 5. Leko 6.5; 6-7. Kasimdzhanov, Adams 5.5; 8. Polgar 4.5 Elista 2006 Kramnik - Topalov +3-3=6 (2.5-1.5 tiebreak) Mexico City 2007 1. Anand 9/14 (+4-0=10);2. Kramnik 8; 3. Gelfand 8; 4. Leko 7; 5. Svidler 6.5; 6. Morozevich 6; 7. Aronian 6; 8. Grishuk 5.5 Bonn 2008 Anand - Kramnik +3-1=7 Sofia 2010 Anand - Topalov +3-2=7 Moscow 2012 Anand - Gelfand +1-1=5 (+1-0=3 tiebreak) Chennai 2013 Carlsen - Anand +3-0=7 Sochi 2014 Carlsen - Anand +3-1=7 New York 2016 Carlsen - Karjakin +1-1=10 +2-0=2 London 2018 Carlsen - Caruana +0-0=12 +3-0=9 Dubai 2018 Carlsen - Nepomniachtchi +4-0=7
Londra 1927 Menchik 10.5/11 (torn.) Hamburg 1930 Menchik 6.5/8 (torn.) Prag 1931 Menchik 8/8 (torn.) Folkstone 1933 Menchik 12/12 (torn.) Rotterdam 1934 Menchik - Graf 3-1 (match) Warsaw 1935 Menchik 9/9 (torn.) Semmering 1937 Menchik - Graf 10.5-4.5 (match) Stockholm 1937 Menchik 14/14 (torn.) Buenos Aires 1939 Menchik 18/19 (torn.) Moscow 1950 Rudenko 11.5/15 (torn.) Leningrad 1953 Bykova - Rudenko 8-6 Moscow 1956 Rubzova 10/16 (contro Bykova e Rudenko) Moscow 1958 Bykova - Rubzova 8.5-5.5 Moscow 1960 Bykova - Zvorikina 8.5-4.5 Moscow 1962 Gaprindashvili - Bykova 9-2 Riga 1965 Gaprindashvili - Kushnir 8.5-4.5 Tbilisi,Moscow 1969 Gaprindashvili - Kushnir 8.5-4.5 Riga 1972 Gaprindashvili - Kushnir 8.5-7.5 Tbilisi 1975 Gaprindashvili - Alexandria 8.5-3.5 Picunda 1978 Chiburdanidze - Gaprindashvili 8.5-6.5 Tbilisi 1981 Chiburdanidze - Alexandria 8-8 Volgograd 1984 Chiburdanidze - Levitina 8-5 Sofia,Borjomi 1986 Chiburdanidze- Akhmilovskaia 8.5-5.5 Telavi 1988 Chiburdanidze - Ioseliani 8.5-7.5 Manila 1991 Xie Jun - Chiburdanidze 8.5-6.5 Monaco 1993 Xie Jun - Ioseliani 8.5-2.5 Jaen 1996 Zsu. Polgar - Xie Jun 8.5-4.5 Kazan,Shenyang 1999 Xie Jun - Galliamova 8.5-6.5 New Dehli 2000 Xie Jun - Qin Kanying 2.5-1.5 Moscow 2002 Zhu Chen - Kosteniuk 2-2, 3-1(playoff, rapid) Elista 2004 Stefanova - Kovalevskaya 2.5-0.5 Ekaterinburg 2006 Xu Yuhua - Galliamova 2.5-0.5 Nalchik 2008 Kosteniuk - Hou Yifan 2.5-1.5 Antakya 2010 Hou Yifan - Ruan Lufei 5-3 Tirana 2011 Hou Yifan - Humpy Koneru 5.5-3.5 Khanty-Mansiysk 2012 Ushenina - Stefanova 3.5-1.5 Taizou 2013 Hou Yifan - Ushenina 5.5-1.5 Sochi 2015 Muzychuk M - Pogonina 2.5-1.5 Lviv 2016 Hou Yifan - Muzychuk M 6-3 Teheran 2017 Tan Zhongyi - Muzychuk A 3.5-2.5 Shangai,Chongqing 2018 Ju Wenjun - Tan Zhongyi 5.5-4.5 Khanti-Mansysk 2018 Ju Wenjun - Lagno 5-3 Shangai,Vladivostok 2020 Ju Wenjun - Goryachkina 8.5-7.5
Stockohlm 1974 Kaissa Donskoy USSR Toronto 1977 Chess 4.6 Slate, Atkin USA Linz 1980 Belle Thompson, Candon USA News York 1983 Cray Blitz Hyatt, Gower, Nelson USA Cologne 1986 Cray Blitz Hyatt, Gower, Nelson USA Edmonton 1989 Deep Thought Hsu,Campbell USA Madrid 1992 Chessmachine Schroder,Loumann Netherlands Hong Kong 1995 Fritz Morsch,De Gorter,Feist Germany,Netherlands Paderborn 1999 Shredder Stefan,Meyer-Kahlen Germany Maastricht 2002 Junior Ban,Bushinsky Israel Graz 2003 Shredder Meyer-Kahlen Germany Ramet-Gan 2004 Junior Ban,Bushinsky Israel Reykjavik 2005 Zappa Cozzie USA Torino 2006 Junior Ban,Bushinsky Israel Amsterdam 2007 Rybka Railich USA/Czech Rep. Beijing 2008 Rybka Railich USA/Czech Rep. Pamplona 2009 Rybka Railich USA/Czech Rep. Kanazawa 2010 Rybka Railich USA/Czech Rep. Tilburg 2011 Junior Ban,Bushinsky Israel Yokohama 2013 Junior Ban,Bushinsky Israel Leiden 2015 Jonny Zwanzger Germany Leiden 2016 Komodo Dailey,Kaufman,Lefler USA Leiden 2017 Komodo Dailey,Kaufman,Lefler USA Stokholm 2018 Komodo Dailey,Kaufman,Lefler USA Macau 2019 Komodo Dailey,Kaufman,Lefler USA
1953 C.Purdy Australia 1958 V.Ragozin URSS 1962 A.O'Kelly Belgio 1965 V.Zagorovski URSS 1967 H.Berliner USA 1971 H.Rittner Germania 1975 J.Estrin URSS 1980 J.Sloth Danimarca 1982 T.Oim URSS 1984 V.Palciauskas USA 1988 F.Baumbach Germania 1990 G.Sanakojev URSS 1995 M.Umansky Russia 1999 T.Oim Estonia 2002 G.Timmerman Olanda 2003 I. Bern Norvegia 2004 T.Hamarat Austria 2005 J. Van Oosterom Olanda 2006 C. Leotard Francia 2007 J. Van Oosterom Olanda 2009 A. S. Dronov Russia 2010 U. Stephan Germania 2011 M. Semri Slovenia 2012 F. Finocchiaro Italy 2013 R. Langeveld Netherlands 2014 A. Dronov Russia 2016 L. Ljubicic Croatia 2017 A. Dronov Russia 2018 A. Kochemasov Russia
Alexander Rueb 1924-1949 (Olanda) Folke Rogard 1949-9170 (Svezia) Max Euwe 1970-1978 (Olanda) Fridrik Olafsson 1978-1982 (Islanda) Florencio Campomanes 1982-1995 (Filippine) Kirsan Ilyumzhinov 1995-2018 (Russia) Arcady Dvorkovich 2018- (Russia)
Allora vediamo .... Chiamero' SV i tornei svizzeri e IS i tornei italo-svizzeri. Supponiamo un torneo di 200 giocatori. In un torneo IS i giocatori vengono sorteggiati, dal numero 1 al 200, in modo totalmente casuale. Al primo turno gli accoppiamenti sono i seguenti: 1-2, 3-4, 5-6, ecc. Quindi gia' al primo turno ti puoi trovare di fronte chiunque. Supponendo che tutti i Bianchi vincano, al secondo turno gli accoppiamenti sono: 199-1, 3-5, 7-9, ecc. Come vedi il giocatore 3 ha giocato con il 4 e il 5. E' questo il difetto principale dell'IS: tu giochi con i giocatori che sono vicini a te come numero di sorteggio, quindi se c'e' un GM che ha il numero 100 e tu hai il numero 1, praticamente non lo incontrerai mai, mentre se tu hai il numero 99 te lo becchi al primo turno. Vantaggi: le regole di accoppiamento sono di una tale facilita' che le puoi fare anche a mano senza problemi, le regole sono facilmente spiegabili ai giocatori in caso di contestazioni, per i tornei semilampo (di solito frenetici, si fanno in un pomeriggio) e' praticamente l'unico sistema applicabile. In un torneo SV i giocatori non vengono *sorteggiati*, ma vengono *ordinati* in base alla forza, per cui il numero 1 sara' il piu' forte, e il numero 200 la peggior scamorza. L'elenco viene virtualmente diviso in due e gli accoppiamenti del primo turno sono (supponendo di aver sorteggiato il bianco per il giocatore numero 1): 1-101, 102-2, 3-103, ecc. Ciascuno dei 100 piu' forti gioca con uno dei 100 piu' deboli. Supponiamo che tutti i piu' forti vincano. Ci sono 100 giocatori a 1 punto, e 100 giocatori a 0 punti, che formano quelli che vengono chiamati "gruppi di punteggio". Ogni gruppo di punteggio viene di nuovo ordinato in base alla forza dei giocatori, nuovamente diviso in due, e gli accoppiamenti saranno qualcosa tipo: 1-51, 2-52, 3-53, ecc. Di nuovo, i piu' forti di un gruppo di punteggio giocano con i piu' deboli di quel gruppo di punteggio, ecc. Ci sono poi una serie di comlicazioni relative al colore, atte a far in modo che, per quanto possibile, un giocatore abbia una corretta alternanza di colori (per questo ti rimando ai regolamenti completi). Vantaggi: c'e' meno casualita' dell'IS, i piu' forti si incontrano verso la fine. Svantaggi: le regole sono un tale casino che i software normalmente si prendono delle "licenze" per risolvere alcuni casi limite; in caso di contestazioni non e' facile spiegare la "genesi" degli abbinamenti; devi avere l'Elo corretto di tutti i giocatori, perche' se fai un ordinamento sbagliato la "purezza" del sistema ne viene inficiata.
Software per gestione tornei li puoi scaricare dal sito del settore arbitrale: http://www.arbitriscacchi.com
Tutte le tabelle fino a 24 giocatori le puoi trovare qui: http://www.maskeret.com/micio/docita.htm
Puoi usare un algoritmo "mentale" per generare tu stesso le tabelle ...
Supponiamo 8 giocatori. Parti dal numero 1 e scrivi i numeri in ordine, riempiendo i "bianchi" di ogni scacchiera per 4 scacchiere ...
1- 2- 3- 4-
Poi vai avanti da dove sei arrivato, proseguendo la numerazione e scrivendo i "neri" tornando verso sinistra ...
1-8 2-7 3-6 4-5
A questo punto tieni presente che l'ultimo numero (8) gioca sempre in prima scacchiera, cambiando sempre il proprio colore, per cui ...
8-
e che gioca sempre con quello che ha avuto il nero sull'ultima scacchiera, per cui ...
8-5
adesso ricominci a scrivere in ordine i numeri partendo da quello che hai appena scritto, che giocheranno col bianco ...
8-5 6- 7-
Adesso dovresti scrivere 8 (che non si puo'), per cui, considerando i giocatori come in un cerchio ...
8-5 6- 7- 1-
e adesso scrivi i neri tornando indietro, e andando sempre avanti con la numerazione dopo l'ultimo che hai scritto ...
8-5 6-4 7-3 1-2
E hai fatto anche il secondo turno.
E per il terzo, considerando che l'ultimo numero cambia colore e gioca con quello che ha avuto il nero sull'ultima scacchiera ...
2-8
... e cosi' via fino alla fine.
Da spiegare e' quasi difficile, ma farlo e' una banalita' ...
Emanuele Lanni, Gigi Troso, Pier Andrea Rosso, Paolo Prestipino, Paolo Pelloni, Vito Rallo, Guido Bresadola, Vito Calvani, Giuseppe Arabito, Maurizio Ferreira, Mario Velucchi, Marco Tomasi, Massimo Di Nardo, Adolivio Capece, Max Gobbi, Maurizio Mascheroni, Bob Hyatt, Piero Bibbiani, Giorgio Chinnici, Stefano Dietrich, Paolo Casaschi, Maurizio Federici, Mario Leoncini, Fabio Forzoni, Komputer Korner, Pierluigi Abramo, Gianni Mastrojeni, Gabriele Galeazzi, Roberto Riva, Luca Landucci, Ivo Fasiori, Agostino Guberti, Maurizio Camangi, Gianfranco Alario, Stefano Gemma, Roberto Fisanotti, Francesco Rinaldi.
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